Le figlie di Edward Darley Boit, John Singer Sargent
Le quattro figlie della potente dama di società Mary Louisa Cushing e del mediocre pittore Edward Darley Boit sono ritratte nell'anticamera della loro casa parigina, uno spazio che non è né dentro né fuori l'appartamento vero e proprio, non partecipa della segretezza della casa borghese e non conosce la libertà della strada.
QUATTRO ANGOLI E UN VUOTO
.jpg)
L'inconnue de la Seine, Anonimo
Questa è la donna più baciata della storia perché è morta. L’hanno baciata nelle fotografie, nel gesso, nella cartapesta e nella plastica.
Un'indagine nella necrofilia e il suo rapporto con l'immagine della donna.
LA DONNA PIÙ BACIATA DELLA STORIA

Le sculture di Camille Claudel
La donna come creatura irrazionale e dunque internata contro la sua volontà, come accadde a Claudel, che passerà trent'anni in un ospedale psichiatrico.
TRENT'ANNI IN MANICOMIO


Senza titolo 1979, Francesca Woodman
L'artista realizzò questo scatto poco prima di commettere suicidio a 22 anni. Francesca Woodman e il paradigma della stanza tutta per sè.
LA DONNA CROCIFISSA

La Ragazza con l'orecchino di perla, Johannes Veermer.
Una lezione gratuita sull'opera più misteriosa del grande pittore olandese.
I SEGRETI DELLA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA
(LEZIONE PROMOZIONALE)
_-_The_Girl_With_The_Pearl_Earring_(1665).jpg)

COME DECAPITARE UN UOMO
Giuditta e Oloferne, Artemisia Gentileschi
Artemisia racconta la storia di tutte le donne ritraendo sempre una stessa donna, che le somiglia terribilmente e che è concentrata nello sforzo di autoritrarsi, suicidarsi o decapitare un uomo. Sono ritratti di donne impegnate in un lavoro intenso, che compiono con la stessa forza e libertà, ma non sono mai in posa per farsi ritrarre e hanno tutte il volto pieno e le sopracciglia nere della loro pittrice. Le maniche arrotolate su braccia muscolose, Artemisia si slancia sulla storia, portando con sé la poetica femminile delle donne prima di lei e di quelle che le stanno accanto.
%20la%20lettrice%2C1865%20-%20Arte%20e%20dettagli.jpg)
LA DONNA CHE LEGGE
La lettrice, Federico Faruffini
Come la Ragazza con l’orecchino di perla, anche questa ragazza è una metafora dell'arte, e se quella perla era la sfera del pensiero, questa goccia di cristallo è la lacrima dell’artista.

LA PUTTANA BORGHESE
L'Olympia, Édouard Manet
Manet fece con l’Olympia una dura satira del mondo borghese. Olympia è una prostituta, è una collega pittrice, è una donna – ma soprattutto, è un simbolo.

LA VAGINA COSMICA
Le miniature di Ildegarda di Bingen
Questa miniatura nello Scivias di Ildegarda di Bingen racconta la storia, la musica, le visioni e la medicina della più grande mistica del Medioevo.

LE VENERI CRISTIANE
La Primavera, Sandro Botticelli
Ogni epoca ha interpretato il dipinto diversamente, come se questo non fosse un semplice quadro, ma uno specchio dei tempi.

"IL QUADRO PIÙ OSCENO DELLA STORIA"
La Venere di Urbino, Tiziano Vecellio
Abbiamo dovuto aspettare il 1538 per riuscire a sdraiare una donna: tutti i tentativi precedenti in pittura sono stati più o meno fallimentari. Una volta sdraiata, la donna non si alzerà più da quel letto per tre secoli.
Secondo Mark Twain questo è “il quadro più indecente, più immorale, più osceno della storia.”
DIECI CONFERENZE ONLINE
DIECI DONNE
D'ARTE
PROSSIMAMENTE la terza edizione
La Professoressa Nefeli Misuraca, dottorata a Yale e docente di storia dell'arte alla John Cabot e alla Temple University di Roma, presenta un ciclo di dieci conferenze su dieci immagini di donna, dal XII al XX secolo: la santa e la meretrice, la Madonna e la Morte, la madre e la lettrice.
Vieni a scoprire il Canone occidentale segreto, quello femminile, sotto il Canone apparente che conosciamo tutti.
