top of page
MV5BNGEwYjgwOGQtYjg5ZS00Njc1LTk2ZGEtM2QwZWQ2NjdhZTE5XkEyXkFqcGc_._V1_.jpg
ToHave1-1600x900-c-default.jpg
letterunknown2big.jpg

SCRIVERE CON GLI OCCHI

Imparare a scrivere

guardando i grandi film

dal 15 gennaio, tutti i giovedì alle 18

Peter-Lorre-M-Fritz-Lang.webp
Madame-De-with-Danielle-Darrieux.jpg
sab.png

BILLY WILDER

...ci insegnerà come costruire un personaggio principale e uno secondario

images.jpeg

PIETRO GERMI

...ci insegnerà a usare la comicità anche per raccontare la profondità


 

Scrivere con gli occhi intreccia la passione per il cinema e la passione per la letteratura.

Impareremo a scrivere guardando grandi film:

come Hitchcock racconta un omicidio e Ophüls un amore, come Orson Welles costruisce un personaggio

e Mamet un dialogo,

e come ci aiutano a migliorare la nostra scrittura.

I  DOCENTI

Nefeli 2022 bn.avif
Ha insegnato arte e cinema all'Università di Cipro e ha collaborato per dieci anni come critico cinematografico e televisivo con il manifesto, con un blog personale. 
Ha curato e tradotto opere di R.L. Stevenson, Jack London, André Malraux, Bertrand Russell, John Barth, Rick Moody, David Walliams, Leonard Cohen e Michel Houellebecq. 
Simone pensatore lago_edited_edited_edited.jpg

SCOPRI  IL  CORSO

Il corso è composto da 12 lezioni settimanali di circa cento minuti, tutte dal vivo su Zoom:

  •  sei lezioni dedicate allo studio delle tecniche narrative (la struttura narrativa, i personaggi, i dialoghi e così via);

  • cinque lezioni dedicate all’analisi di un grande film e dei suoi significati segreti;

  • una lezione finale dedicata all’incipit del tuo racconto o romanzo, letto e commentato da Simone Barillari.

Ci saranno sei esercizi scritti, per mettere in pratica le tecniche studiate a lezione; e ogni esercizio verrà corretto per iscritto. 
Se non ti interessa scrivere, potrai acquistare i nostri pacchetti light.

E ci saranno molti materiali: i film discussi in classe, i powerpoint delle lezioni, e molto altro.
Le lezioni verranno registrate e potranno essere riviste per quattro mesi dopo la fine del corso.

I  PACCHETTI

gettyimages-3321055-612x612.jpg

Scegli se seguire il corso completo di scrittura e annotazione o le varianti light.
Un grande sconto se ti iscrivi con un amico.
 

Logo ScO 1 - OmbraScale.jpeg

Comprende tutte le lezioni e le registrazioni, e cinque correzioni di testi. Tutti i giovedì per 10 lezioni a partire dal 15 gennaio, alle 18. Ogni lezione sarà registrata e avrai a disposizione la registrazione per sei mesi, i powerpoint dettagliati e ricchi di scene tratte dai film e la cineteca del nostro sito.

Logo ScO 1 - OmbraScale_edited.jpg

Comprende tutte le lezioni e le registrazioni. Questa versione è a prezzo scontato per chi vuole solo seguire le lezioni, godere i film e non vuole scrivere. Tutti i giovedì per 10 lezioni a partire dal 15 gennaio, alle 18. Ogni lezione sarà registrata e avrai a disposizione la registrazione per sei mesi, i powerpoint dettagliati e ricchi di scene tratte dai film e la cineteca del nostro sito. La versione scontata vi darà accesso a tutte le lezioni dal vivo e a tutti i materiali, ma senza dover consegnare materiali scritti.

Logo ScO 1 - OmbraScale colore_edited.jpg

Iscriviti con un amico e avrete uno sconto di 90€! Questa versione completa comprende tutte le lezioni e le registrazioni e in più cinque correzioni di testi. Tutti i giovedì per 10 lezioni a partire dal 15 gennaio, alle 18. Ogni lezione sarà registrata e avrai a disposizione la registrazione per sei mesi, i powerpoint dettagliati e ricchi di scene tratte dai film e la cineteca del nostro sito.

Logo ScO 1 - OmbraScale_edited_edited.jpg

Iscriviti con un amico e avrete uno sconto di 78€! Questa versione "light" comprende tutte le lezioni e le registrazioni. È la versione a prezzo scontato per chi vuole solo seguire le lezioni, godere i film e non vuole scrivere. Tutti i giovedì per 10 lezioni a partire dal 15 gennaio, alle 18. Ogni lezione sarà registrata e avrai a disposizione la registrazione per sei mesi, i powerpoint dettagliati e ricchi di scene tratte dai film e la cineteca del nostro sito.

LE  LEZIONI

Lezione 1

Raccontare lo spazio: gli esterni e gli interni. Si comincia a raccontare definendo lo spazio della storia; e il rapporto dello spazio con i personaggi.

Le scene d’apertura di alcuni grandi film hanno costruito lo schema esterni-interni; poi questo schema è diventato uno stereotipo.

Come usare lo spazio perché schiacci i personaggi, o perché li ingigantisca?

Film analizzati:

  • Giorni perduti, di Billy Wilder

  • Psycho, di Alfred Hitchcock

  • La folla, di King Vidor

  • L’appartamento, di Billy Wilder

  • La febbre del sabato sera, di John Badham

Lezione 2

Il personaggio principale e il personaggio secondario.

Come si presenta il protagonista, e come si presenta un personaggio secondario? Come si introduce il protagonista di un film drammatico, e come il protagonista di una commedia? A volte si può rappresentare un grande personaggio con pochi tratti.

Film analizzati:

  • Sabrina, di Billy Wilder

  • Acque del Sud, di Howard Hawks

  • Sedotta e abbandonata, di Pietro Germi

  • Casablanca, di Michael Curtiz

Lezione 3

Analisi di un film: 
Americani, di J. Foley (scritto da D. Mamet).
 

Nell’analisi del film, scena per scena, verranno ripresi i temi delle due lezioni precedenti e introdotto quello della lezione successiva. Ogni lezione dedicata all’analisi di un film si sofferma sulla struttura della storia e sul sistema di segni e simboli, sui personaggi e sui dialoghi.

Lezione 4

I dialoghi

Il dialogo come valzer, e il dialogo come sparatoria. I dialoghi che dicono molto più di quel che è detto, e quelli che dicono proprio quello che non si può dire.

Film analizzati:

  • I gioielli di Madame de, di Max Ophüls

  • Match Point, di Woody Allen

  • Piombo rovente, di Alexander Mackendrick (scritto da C. Odets)

  • Le relazioni pericolose, di Milos Forman (scritto da J. Schaffner)

  • My name is Joe, di Ken Loach

Lezione 5

Il montaggio come racconto

Analizzando scene montate con tecniche differenti, scopriremo come un diverso modo di montare determina un diverso modo di raccontare.

Film analizzati:

  • Il buono, il brutto e il cattivo, di Sergio Leone

  • Città di Dio, di Fernando Meirelles e Kátia Lund

  • Pulp Fiction, di Quentin Tarantino

  • Divorzio all’italiana, di Pietro Germi

  • La vita di O-Haru, di Kenji Mizoguchi

  • Vivere, di Akira Kurosawa

Lezione 6

Analisi di un film: La grande illusione, di Jean Renoir

Nell’analisi del film, scena per scena, verranno ripresi i temi delle due lezioni precedenti e introdotto quello della lezione successiva. Ogni lezione dedicata all’analisi di un film si sofferma sulla struttura della storia e sul sistema di segni e simboli, sui personaggi e sui dialoghi.

Lezione 7

Scrivere una scena d’amore, scrivere una scena di morte

Come si scrive una scena d’amore in un film romantico, e come si scrive quella stessa scena in un thriller? Come si scrive un omicidio in un noir, e in una commedia? E soprattutto, come si racconta un bacio perché sia un omicidio, e un omicidio perché sia un bacio?

Film analizzati:

  • Il cielo può attendere, di Ernst Lubitsch

  • Mancia competente, di Ernst Lubitsch

  • La congiura degli innocenti, di Alfred Hitchcock

  • Non è un paese per vecchi, di Joel ed Ethan Cohen

Lezione 8

Raccontare senza mostrare

Quando si deve mostrare una cosa, e quando la si deve nascondere? Come si fa a nascondere allo spettatore, giocando con la sua curiosità, proprio quel che vorrebbe più vedere?

Film analizzati:

  • M, di Fritz Lang

  • Ordet, di Carl Theodor Dreyer

  • La corazzata Potëmkin, di Sergej Ejzenstejn

  • Un angelo alla mia tavola, di Jane Campion

Lezione 9

Analisi di un film: 
Psycho, di Alfred Hitchcock.

Nell’analisi del film, scena per scena, verranno ripresi i temi delle due lezioni precedenti. Ogni lezione dedicata all’analisi di un film si sofferma sulla struttura della storia e sul sistema dei segni e dei simboli, sui personaggi e sui dialoghi

Che dire? Il corso di Nefeli e Simone è spettacolare, e in tutta onestà non avrei mai pensato di imparare a scrivere grazie a un metodo così diverso dagli altri. Non solo ho imparato a scrivere meglio, ma la professoressa mi ha aperto la mente, mi ha spinto a pensare autonomamente e, cosa più importante, credo anche di aver rafforzato la mia identità. Ci ho messo un po' a prendere le misure del corso, che è davvero diverso dagli altri, ma alla fine non vedevo l'ora di entrare in classe e ricevere tutta la conoscenza che ci regalava.

Giovanna M.

Sono felice di aver partecipato al corso Scrivere con gli occhi; primo perché la mia scrittura ne è uscita arricchita e rigenerata (sia a livello tecnico che a livello creativo) e in secondo luogo perché, non sapendo molto del mondo cinematografico, ho imparato interessanti aspetti tecnici che mi permettono, ora, di guardare i film in modo più critico ed esperto.

Francesca B.

Leggere un film come fosse un libro, scrivere un libro come fosse un film. Questo mi ha insegnato l'ottimo corso di scrittura Scrivere con gli occhi.Il montaggio, le ellissi temporali, il primo piano, il piano sequenza e le inquadrature soggettive sono la sintassi del cinema e quando si impara ad osservarle si apprezza di più il film e si perfeziona il proprio modo di scrivere.Utili e molto divertenti le esercitazioni anche per chi volesse soltanto accrescere le proprie conoscenze da appassionato fruitore di cinema e di letteratura. 

Patrizia M.

SCRIVICI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

bottom of page