Parallellismi Letteratura/Cinema
Buongiorno Nefeli e compagni di corso,
Non so chi di voi sta svolgendo gli esercizi in questi giorni, mi manca un conforto e un confronto fra compagni d'aula e di avventura.
Io ci sto provando - in ritardo, seguendo il mio fuso orario - e nella loro apparente semplicità che lascia tanto, forse troppo spazio all'immaginazione (e una vita complessa che probabilmente abbiamo tutti, ciascuno a modo nostro) trovo a volte difficoltà nel mettere le immagini in parole.
Cara Nefeli, se ti fosse possibile, così come è stato nella lezione sugli incipit, potresti integrare degli esempi tratti dalla letteratura, dalla narrativa, pure dall'antologia del liceo, che mostrino come ciò che ci fai vedere nel cinema su personaggio secondario, montaggio, e lezioni a venire, è stato scritto e interpretato nei testi di altri scrittori? Sarebbe di grande aiuto, come lo è stato nella prima lezione, per comprendere meglio i meccanismi della scrittura.
Grazie, a domani sera.
Cristina

Certamente, Cristina, farò altri esempi questa sera! Comunque prenditi tutto il tempo che vuoi per gli esercizi.