8 MARZO, FESTA DELLA DONNA
Per celebrare oggi la Festa della Donna, vorrei ricordare Ida Lupino che è stata la prima donna a fondare una propria casa di produzione cinematografica indipendente, la The Filmmakers, perché le Majors non avrebbero mai affidato a lei la regia di film di serie A. Fu davvero un’artista rivoluzionaria. Mentre Hollywood produceva commedie brillanti o musical, lei si dedicava a quello che chiamava "il dramma della gente comune", toccando temi che il Codice Hays (la censura dell'epoca) cercava di nascondere: lo stupro, la bigamia, i figli nati fuori dal matrimonio, la disabilità. Sapeva lavorare con budget ridottissimi e fuori dai grandi circuiti. La sua eredità è immensa: senza di lei, il cinema indipendente americano e molte registe moderne non avrebbero avuto lo stesso percorso.
Qui segnalo a chi fosse interessato, una sua regia su youtube : La grande nebbia (The Bigamist, 1953)


Grazie Carlo!