Domande su conferenze
Buonasera cara professoressa Nefeli Misuraca.
Sono Elisa Bressan e mi dispiace disturbarla nuovamente.
Ogni sua conferenza viene da me riguardata e ascoltata con attenzione in modo da appuntarmi su un quaderno gli aspetti più significativi. Per tale ragione, mi suscitano domande, curiosità e riflessioni in un secondo momento.
Mi piacerebbe porle alcune domande che riporto di seguito:
CONFERENZA SU SARGENT
Nell'opera che rappresenta le figlie Darley Boit (opera a me sconosciuta) è palesemente rappresentato uno stato psicologico e sociale di queste bambine/ragazze abbastanza inquietante, nonché un'insolita tristezza che non dovrebbe appartenere all'immagine dell'eta' infantile stessa. Immagino che i committenti dell'opera siano proprio i coniugi Darley Boit.
Come hanno reagito i genitori di fronte a un'immagine triste e insolita delle loro figlie?
I coniugi hanno esposto con fierezza quest'opera a un pubblico?
Quest'opera racconta lati psicologici profondi di questa famiglia. Sargent quindi frequentava e conosceva bene la famiglia Darley Boit?
Nell'opera di Madame X lei ha fornito una spiegazione chiara riguardo allo scandalo che suscita quest'opera nel pubblico. Ha spiegato bene che il braccio distorto crea una posa e un movimento estremamente sensuale.
Osservando l'opera, mi ha fatto riflettere il colore nero dell'abito di Madame X, che sembra di raso o taffeta'. All'altezza dell'inguine le pieghe sembrano formare una X.
Ho riflettuto sul fatto che forse anche il colore nero può essere inappropriato e scandaloso per questa immagine. Il colore di un abito nero lo si può associare all'abito degli ecclesiastici, che con esso lasciano la vita materiale e sessuale. Può essere anche associato a un lutto. Quindi il colore nero può riportare a una certa visione di estrema serietà, compostezza, rinuncia, rigidità morale. Questo però in estremo contrasto con quella spallina che scende e che mette in discussione quella serietà, compostezza, rinuncia, rigidità morale dell'abito nero. Un'immagine quindi di contrapposizione assurda. Secondo lei può essere anche questa una chiave di lettura ?
Quando lei ha parlato della conosceva fra Madame X e il pittore Sargent ha spiegato che i due si sono conosciuti in occasione di un soggiorno in campagna. Per caso i due sono stati amanti?
CONFERENZA SU LA SCONOSCIUTA DELLA SENNA
Durante la conferenza lei ha parlato dei suicidi. Sembrerebbe che la morte per suicidio era purtroppo frequente. Ma perché? Perché in quel periodo a Parigi si sono registrati diversi suicidi?
Difficoltà economiche? Oppure disagi sociali?
L'ipotesi del calco su di un viso di una donna deceduto mi ha ricordato una scena triste del famoso film su Modigliani dal titolo I colori dell'anima. In una delle scene finali, quando Modigliani muore, i suoi amici artisti eseguono un calco in gesso del suo viso. Questo atto sembrerebbe veramente accaduto. Quindi, mi domando se i calchi su persone defunte erano a quel tempo una pratica usuale. Si praticavano abitualmente calchi su corpi defunti?
Infine, ultima domanda (poi prometto che non la disturbo più) :
Abbiamo analizzato opere con corpi femminili nudi (Venere di Urbino, Olympia)
Qual' è il suo pensiero professoressa sul corpo nudo femminile nell'opera di Dali' Sogno causato dal volo di un’ape?
La ringrazio per arricchire queste settimane estive. È una presenza preziosa.
Buon lavoro
Elisa