Giuditta e Oloferne
Buonasera Professoressa Nefeli
ho letto che ci sono due quadri di Artemisia Gentileschi raffiguranti la decapitazione di Oloferne da parte di Giuditta dipinti nel 1616 e nel 1620. Sembra che quello dipinto nel 1620 sia più cruento. Volevo sapere se il dipinto con la goccia di sangue sul seno di cui ci ha parlato è quello che si trova alla Galleria degli Uffizi di Firenze.
Un caro saluto
55 visualizzazioni


Sì, quello è agli Uffizi, ed è del 1620 circa. Io però non credo che le rappresentazioni si facciano più cruente di per sé; credo piuttosto che Artemisia sia tornata a lavorare sulla stessa impostazione, mantenendola identica, e che abbia aumentato gli schizzi di sague per farne arrivare uno fino al seno.