top of page

Dieci Donne D'arte – tutte le conferenze

Pubblico·60 membri

Elisa Bre3Elisa Bre3
Elisa Bre3

Domande su DIECI DONNE D'ARTE

Buonasera, scrivo in questa Community per esprimere innanzitutto il mio enorme piacere e interesse verso il ciclo di conferenze DIECI DONNE D'ARTE. Trovo il ciclo un percorso inedito e strabiliante che attraversa la cultura, la storia, la società, la bellezza. Ho seguito e studiato arte da anni, ma molti aspetti e curiosità e dettagli sono per me nuovi.

Vorrei se possibile porre alcune domande alla Professoressa Nefeli Misuraca, così provo a scrivere qui con la speranza che possa essere questa la modalità più corretta.

1. Conferenza su Botticelli: Mi ha molto incuriosito e stupito il fatto che il colore blu era considerato colore caldo e colore della passione. Cosa o chi ha portato un cambiamento nella percezione del colore blu nella società moderna?

Quando si studia la vita di Botticelli durante il percorso di studi liceali , la si associa alla famiglia Medici e alla loro visione neoplatonica. La lettura profonda dell'opera di Botticelli può essere una lettura neoplatonica della vita?

Perché Botticelli non ha assegnato un titolo alla sua opera? A quanto pare "La

Primavera" è un titolo che deriva da un analisi/ considerazione di Vasari.

1. Conferenza su Artemisia Mi ha incuriosito il piccolo dettaglio della goccia di sangue sul seno. Il fatto che sia sul seno è un dettaglio che semplicemente enfatizza maggiormente il realismo della scena, oppure è un dettaglio che racconta e sottolinea la potenza della femminilità? Osservando i corpi "fisici " e potenti di Artemisia la mia mente mi ha riportato ai corpi scultorei di Michelangelo nella Cappella Sistina. Corpi potenti, muscolosi, irreali. Entrambi sono stati artisti inquieti , ribelli e forti. La mia associazione può essere in parte corretta? Ringrazio enormemente in anticipo se la professoressa avrà modo e tempo di chiarire i miei quesiti. Grazie Elisa

105 visualizzazioni
Marina Petruzio
Marina Petruzio
08 lug 2025

Ciao, buonasera!

Sul blu, Elisa, se già non lo hai letto, Michel Pastoureau, BLU, storia di un colore, Ponte alle Grazie editore è un testo ricco di storia e costume (ma sono di parte, sono una fan di Pastoureau!)

Grazie per , anche, questo spazio.

bottom of page