Domande su DIECI DONNE D'ARTE
Buonasera, scrivo in questa Community per esprimere innanzitutto il mio enorme piacere e interesse verso il ciclo di conferenze DIECI DONNE D'ARTE. Trovo il ciclo un percorso inedito e strabiliante che attraversa la cultura, la storia, la società, la bellezza. Ho seguito e studiato arte da anni, ma molti aspetti e curiosità e dettagli sono per me nuovi.
Vorrei se possibile porre alcune domande alla Professoressa Nefeli Misuraca, così provo a scrivere qui con la speranza che possa essere questa la modalità più corretta.
Conferenza su Botticelli: Mi ha molto incuriosito e stupito il fatto che il colore blu era considerato colore caldo e colore della passione. Cosa o chi ha portato un cambiamento nella percezione del colore blu nella società moderna?
Quando si studia la vita di Botticelli durante il percorso di studi liceali , la si associa alla famiglia Medici e alla loro visione neoplatonica. La lettura profonda dell'opera di Botticelli può essere una lettura neoplatonica della vita?
Perché Botticelli non ha assegnato un titolo alla sua opera? A quanto pare "La
Primavera" è un titolo che deriva da un analisi/ considerazione di Vasari.
Conferenza su Artemisia Mi ha incuriosito il piccolo dettaglio della goccia di sangue sul seno. Il fatto che sia sul seno è un dettaglio che semplicemente enfatizza maggiormente il realismo della scena, oppure è un dettaglio che racconta e sottolinea la potenza della femminilità? Osservando i corpi "fisici " e potenti di Artemisia la mia mente mi ha riportato ai corpi scultorei di Michelangelo nella Cappella Sistina. Corpi potenti, muscolosi, irreali. Entrambi sono stati artisti inquieti , ribelli e forti. La mia associazione può essere in parte corretta? Ringrazio enormemente in anticipo se la professoressa avrà modo e tempo di chiarire i miei quesiti. Grazie Elisa

Ciao, buonasera!
Sul blu, Elisa, se già non lo hai letto, Michel Pastoureau, BLU, storia di un colore, Ponte alle Grazie editore è un testo ricco di storia e costume (ma sono di parte, sono una fan di Pastoureau!)
Grazie per , anche, questo spazio.